Vesak Buddista - Varie Celebrazioni

QUANDO VIENE CELEBRATO IL VESAK

 


Nel mondo buddista non esiste un calendario comune e uniforme, alcune feste vengono celebrate secondo date fisse, altre seguono le fasi lunari e quindi variano di anno in anno e cadono generalmente nella luna piena.
Le festività collegate agli avvenimenti della vita del Buddha ricorrono spesso in giorni diversi nei vari paesi e alcune festività esistono solo localmente. Ogni paese, inoltre, tiene conto anche di calendari e riti indigeni, degli avvenimenti storici locali e del calendario cristiano.
La festa del Vesak usualmente viene celebrata nel plenilunio di maggio anche se le date spesso differiscono a seconda delle scuole, delle tradizioni, dell'interpretazione e delle aree geografiche.
Per alcuni la Festività è circoscritta al pleniluno e giorni circostanti, per altri invece riguarda l'intero mese. Il calendario buddista è lunare, quindi i giorni delle festività cambiano ogni anno, rispetto al nostro calendario solare, secondo le fasi dei pleniluni e noviluni.

Per la scuola Theravada:
(l'unica sopravvissuta delle 18 scuole di cui era costituita l'originaria corrente Hinayana), il capodanno è il novilunio di aprile ed il Vesak cade nel 15º giorno (plenilunio) del secondo mese lunare (il mese di Vaisakha ) che ha inizio tra il 14 aprile e il 14 maggio. La celebrazione del Vesak cade quindi generalmente in maggio e viene celebrata in occasione del plenilunio.

Per la scuola Mahayana,
il capodanno (la festa del Buddha Maitreya) si celebra il novilunio che cade alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio. Le feste più importanti sono: la festa dell'Illuminazione di Buddha, alla fine di dicembre o all'inizio di gennaio.
Il Vesak corrisponde alla festa della nascita di Buddha e viene celebrata una settimana prima del plenilunio di maggio.

Per la Tradizione Tibetana:
diffusa in Tibet e Mongolia, l'anno tibetano ha 360 giorni, suddivisi in 12 mesi di 30 giorni ciascuno. La luna nuova segna sempre l'inizio di un mese, mentre la luna piena segna sempre il 15° giorno del mese. Per bilanciare i 354 giorni del ciclo lunare con i 360 giorni del calendario, è previsto un sistema complesso di giorni mancanti (tsi chad-pa) e di giorni ripetuti (tsi lhag-pa).
L'anno tibetano ha inizio con la luna nuova di Febbraio, e il Vaishakha, chiamato Saka Dawa, è il quarto mese del Calendario Tibetano.
Il 15° giorno di tale mese, che corrisponde al plenilunio che cade tra la fine di maggio e la prima metà di giugno, la scuola Buddista Tibetana celebra il Vesak chiamato Saka Dawa.
In ogni caso, nella Tradizione Tibetana, la commemorazione del Vesak / Saka Dawa non si esaurisce unicamente al giorno del plenilunio, ma viene celebrata durante l'intero "quarto mese" ( saka dawa) ed ogni energia virtuosa accumulata in questo periodo si incrementa di un milione di volte.

Per l'UBI - Unione Buddhista Italiana:
in Italia, tutti i centri aderenti all'UBI (Unione Buddista Italiana insieme anche ad altri centri buddisti italiani) si sono accordati per semplicità di celebrare il Vesak l'ultimo fine settimana di maggio, ed è l'unica festività buddista ufficialmente riconosciuta anche dallo Stato italiano nel testo dell'Intesa.
Per l'Unione Buddhista Italiana il festeggiamento del Vesak è da sempre stato un appuntamento fondamentale: un momento di incontro tra i vari Centri e le rispettive comunità di praticanti, un'occasione di preghiera comune e di studio ed approfondimento del Buddismo e delle sue relazioni con la società italiana.
Per l'UBI, il Vesak è una festa che va ben oltre le barriere religiose rappresentando un'opportunità di maggior connessione con se stessi e con ciò che ci circonda, ed è per questa ragione che l'evento è aperto a tutti senza alcuna distinzione.
In India

In India il Vesak, chiamato Buddha Purnima or Buddha's fool Moon viene celebrato il plenilunio del mese di maggio ed è una festa pubblica.

 
 

TEMPLATE "Wesak-Italia" COPYRIGHT © 2006 - 2010
by FLOW ART Studios