Vesak Buddista - Principale Ricorrenza Buddista

IL VESAK È LA PRINCIPALE RICORRENZA BUDDISTA

 

La festa del Vesak celebra tre importanti eventi nella vita del Buddha Gôtama: la sua nascita, l'Illuminazione e la sua morte (paranirvana).
Gautama Siddharta, detto Shakyamuni visse nell'India del Nord circa tra il 623 a.C. ed il 543 a.C. (altre teorie propongono come date di nascita e morte il 563 a.C. ed il 483 a.C. oppure il 480 a.C. e 400 a.C., ma, tra gli studiosi contemporanei, la questione di quando visse il Buddha è ancora in discussione). Egli era detto Buddha, ovvero colui che è risvegliato.
In ogni caso, indipendentemente dalle date di nascita e morte, secondo la tradizione indiana, il principe Siddharta nacque in India a Lumbini Grove nel giorno di luna piena (purnima) del mese lunare di Vesak; sempre nel plenilunio del medesimo mese, trentacinque anni dopo, giunse alla buddità a Uruvela in una località oggi chiamata Bodhgaya e infine, nello stesso giorno di Vaisakha Purnima, trapassò a Kushinagar, a nord est di Benares, nel parinirvana all'età di ottant'anni, data dalla quale si fa partire il computo dell'Era Buddista.
In virtù del suo altissimo livello spirituale, egli era ormai libero dalla necessità di tornare a reincarnarsi sulla Terra. Raggiunge il Nirvana (corrisponde più o meno al nostro Paradiso), ma, prima di varcare la soglia dell'eterna beatitudine, si volse a guardare il mondo degli uomini. Li vide tormentati dalla fame, dalle lotte, dalle malattie, dall'ignoranza. Mosso a compassione per loro, pronunciò la "Grande Promessa" ossia di tornare, ogni anno, per portare a tutti il suo aiuto e la sua benedizione.

 
 

TEMPLATE "Wesak-Italia" COPYRIGHT © 2006 - 2010
by FLOW ART Studios