Il Wesak Teosofico

Helena Petrowna Blavatsky, alla fine del secolo passato, scrisse la Dottrina Segreta, un'opera monumentale che raccoglie tutti gli insegnamenti esoterici, dalla nascita dell'Universo allo sviluppo dell'Umanità, dalle leggi esoteriche che reggono il mondo alle diverse dimensioni d'esistenza.
H.P. Blavatsky ricevette tutti questi insegnamenti, per lo più in maniera telepatica e chiaroveggente, dai Maestri della Gerarchia Bianca di Shamballa, soprattutto dai Maestri Morya e Kuthumi.
H.P. Blavatsky insieme a H.S. Olcott (un colonnello americano) fondarono a New York il 17 Novembre 1875 la Società Teosofica che fu eretta in Ente Morale a Madras (India) il 3 Aprile 1905.
In Italia la Società Teosofica è stata fondata nel Febbraio 1902 ed eretta in Ente Morale filantropico-culturale con decreto del Presidente della Repubblica n. 821 in data 15.9.1980 (G.U. n. 337 del 10 Dicembre 1980).
I Maestri di Saggezza della Gerarchia Spirituale indicano alla Blavatsky l'importanza del Vesak e sottolineano la necessità di fare dello stesso una festività celebrata dall'intera umanità in quanto fondamentale per la realizzazione del piano divino sulla terra.
E' Charles Leadbeater, un membro della Società Teosofica, con il suo libretto "Alcuni insegnamenti fondamentali della Teosofia", che informa nel 1895 gli studiosi occidentali delle indicazioni sul Vesak dettate alla Blavastsky, in astrale, dai Maestri Morya e Kuthumi.
L'impegno della Società Teosofica affinché il Vesak venga riconosciuto e celebrato in forma universale è testimoniato dal lavoro del colonnello Olcott, presidente della Società Teosofica, che opera, a partire dal 1880, una lunga campagna pressione sul governo coloniale inglese affinché ai budddisti singalesi fossero restituiti i diritti religiosi perduti. Come risultato delle richieste avanzate dal Colonnello Olcott al segretario di Stato britannico, il 27 marzo 1885 il Vesak fu proclamato festa pubblica dal governatore britannico dello Sri Lanka.

Inoltre il colonnello Olcott si adoperò per organizzare fra loro le diverse scuole buddiste, riuscendo a far approvare nel gennaio del 1891 da alcuni esponenti delle Tradizioni Hinayana (Theravada-Virajana) e Mahayana un testo comune che delineasse le "quattordici proposizioni" quale base d'unione del buddismo. In tale testo, pubblicato come Catechismo Buddhistico, si stabilisce che tutti e tre eventi, nascita, illuminazione e morte del Buddha, avvennero in un giorno di plenilunio, ed è perciò che vengono tutti celebrati con la grande festività chiamata Wesak (Vaisakha), che corrisponde al mese di maggio. H.S. Olcott - Catechismo Buddistico - Ed. Blu International Studio 1994 - pag. 17

Prosecutori dell'opera di H.P.Blavatsky furono Annie Besant, C.W. Leadbeater e Alice A. Bailey.

 

 
 

TEMPLATE "Wesak-Italia" COPYRIGHT © 2006 - 2010
by FLOW ART Studios